Il mosaico artistico

La mappa delle professioni e dei saperi, alla voce mosaico è ricchissima di riferimenti soprattutto nella città di Ravenna e nei suoi dintorni.

Si spazia dalla bottega dell’ artigiano, che produce oggetti, complementi d’arredo e riproduce opere del passato. C’è anche il mosaicista che, in collaborazione con studi di architettura, interviene per realizzare pavimentazioni e rivestimenti in mosaico. Non mancano i laboratori di restauro e gli atelier d’artista.

Quest’antichissima tecnica, fatta di materiali capaci di gestire magicamente la luce che catturano, continua oggi a vivere qui, ispirata dall’ingombrante presenza di tutti gli antichi monumenti musivi che hanno fatto di Ravenna la capitale italiana del mosaico.

vai alle botteghe

Questa città, con cadenza biennale, promuove il Festival Internazionale di Mosaico Contemporaneo, “RavennaMosaico” che, per la sua IV Edizione – quella del 2015 – si terrà dal 10 ottobre al 8 novembre.

Il Festival permette di accogliere in città artisti e visitatori da tutto il mondo, con mostre, installazioni, convegni e laboratori. Tutte le mostre di RavennaMosaico inaugureranno in un’unica serata, sabato 10 ottobre 2015; e, insieme alle istituzioni pubbliche anche le gallerie private e gli artisti apriranno i propri spazi, gli atelier ed i laboratori, per questo grande appuntamento.

 

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...